Scarica la traccia

Il percorso principalmente pianeggiante  si compone degli itinerari AlfaBici 1 e AlfaBici 2, individuati dal CEAS, il Centro di Educazione Ambientale del comune di Cesena. Ideale per essere pedalato in un unica tappa o suddividendo i due itinerari è adatto anche per i più piccoli , per una passeggiata in relax o un piacevole esercizio fisico

Il progetto AlfaBici, nel suo complesso, presenta la struttura di una margherita, i cui petali sono formati da quattro percorsi ad anello, che hanno il centro della città come punto di partenza e di arrivo e si sviluppano sia in zone pianeggianti che collinari, nei dintorni di Cesena.

I percorsi Alfabici sono volti a sviluppare nei cittadini di ogni età e livello di allenamento, un vero e proprio avvicinamento all’utilizzo della bici. 

Sono itinerari per la creazione della cultura della bicicletta, per la coltivazione della passione, come stimolo all’utilizzo delle due ruote come mezzo ideale per gli spostamenti urbani. 

 

RISALENDO IL FIUME VERSO ROVERSANO

Dati tecnici

Percorso: Cesena (Piazza del Popolo) – ciclabile fiume Savio – Roversano – Cesena
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 245 m
Grado di difficoltà: Percorso facile per cicloturismo concepito per uno scopo sportivo/turistico. È richiesta una preparazione fisica di base ed è necessario tenere presente la convivenza con il traffico veicolare in alcuni tratti
Tempi di percorrenza: Circa 2 ore ad andatura turistica (escluse soste)
Tipologia di percorso: 20% strade asfaltate – 10%  sterrato – 70% strade bianche
Bici consigliata: Mountain bike muscolare/ mountain bike con pedalata assistita/ gravel bike
Quando andare
: Indicativamente tutto l’anno

 

Descrizione 

Il percorso in oggetto insieme ad Alfabici 2 rappresenta il “battesimo” per coloro che si avvicinano al mondo della bicicletta nella sua accezione cicloturistica e sportiva, per questo si tratta di un tracciato che non richiede una particolare preparazione fisica tanto meno un mezzo altamente performante su cui fare affidamento.

Vista la sua vicinanza al centro città può rappresentare un piacevole prolungamento dei vari percorsi disponibili all’interno del centro storico.

Partendo da Piazza del Popolo ci si dirige verso il fiume Savio e lo si inizia a costeggiare percorrendo la ciclovia del Savio in direzione sud.

 

SEGUENDO IL FLUIRE DEL FIUME SAVIO

Dati tecnici

Percorso: Cesena (Piazza del Popolo) – ciclabile fiume Savio – Cannuzzo – Cesena
Lunghezza: 31 km
Dislivello: 65 m
Grado di difficoltà:Percorso semplice concepito per uno scopo sportivo/turistico. Non è richiesta una particolare preparazione fisica ed è necessario tenere presente che parte del percorso è costituito da strade aperte al traffico veicolare.
Tempi di percorrenza: Circa 2 ore ad andatura turistica (escluse soste)
Tipologia di percorso: 30% strade asfaltate – 10% sterrato – 60% strade bianche
Bici consigliata: MTB muscolare / MTB con pedalata assistita / Gravel Bike
Quando andare: Indicativamente tutto l’anno

 

Descrizione

Prevalentemente l’itinerario sfrutta il percorso ciclopedonale del fiume Savio che appunto si sviluppa dal centro città fino alla foce del fiume addentrandosi nel territorio del Comune di Cervia, ma nel nostro caso giunti in località Cannuzzo si abbandona il
percorso che porta al mare per tornare a Cesena ripercorrendo la ciclabile del Savio identificata come itinerario “8 a”.

Dal punto di vista paesaggistico, una volta lasciato il centro città, ci si immerge in un percorso che lambisce l’ambito fluviale alternato ad ampie aree variamente coltivate e buona parte di quest’ultime fanno parte della pianura centuriata risalente ad epoca Romana.