Scarica la traccia

 

SARSINA TAVOLICCI SARSINA

 

Dati tecnici
Percorso: Sarsina – Quarto –  Tavolicci – Sarsina
Lunghezza: 37,8 Km
Dislivello:  Pendenza massima in salita 5,8%; in discesa 24,8%
Grado di difficoltà: medio
Tempi di percorrenza: 2 h
Tipologia di percorso: ad anello su asfalto
Bici consigliata: bici da strada Gravel – ebike
Quando andare: tutto l’anno

 

Descrizione
Il percorso prevede la partenza da Sarsina, Piazzale Antonio Gramsci, davanti al Monumento di “Obulacco” (234 m.s.l.m.)
Si percorre la Strada Provinciale n. 138 in direzione Bagno di Romagna.
Dopo circa 1,29 km si svolta a sinistra sulla Strada Provinciale n. 135 in direzione Tavolicci.
La strada, dopo un primo tratto in discesa, sale verso San Martino (km. 5,12, a 451 m.s.l.m.) per poi proseguire, sempre in salita, fino alla Rocchetta (km 9,08, a 754 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue, sempre in direzione Tavolicci (789 m.s.l.m.), ove si giunge dopo circa 5,85 km, per una strada caratterizzata da falsipiani e brevi salite e discese.
Da Tavolicci si prosegue in direzione Capanne per una strada in discesa fino ad attraversare il ponte sul Fiume Para, detto di “Arenicci” (619 m.s.l.m.).
Da qui, dopo una breve salita ci si immette a destra sulla Strada Comunale in direzione Pereto attraversando, nell’ordine, le località di Pereto (584 m.s.l.m.) e di Corneto (505 m.s.l.m.).
Giunti a Corneto si procede, per una ripida discesa, giungendo in Località “La Para” (360 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue a destra, sulla Strada Comunale in direzione Quarto giungendo dopo circa 4,18 km in località “la Massa” (507 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue verso la località di Quarto (345 m.s.l.m.) per un tratto di strada tutta in discesa, salvo gli ultimi 200 metri.
Giunti a Quarto ci si immette a destra sulla Strada provinciale 138 in direzione Sarsina dove si giunge dopo circa 6,68 Km.
Il percorso in totale misura 38,11 km.
La “Cima Coppi” del percorso è posta a 789 m.s.l.m. in località Tavolicci, con un dislivello dalla partenza di 505 metri.
Il tratto più impegnativo è però quello da Sarsina a “La Rocchetta – Belvedere”, di 8,54 km con un dislivello di 520 metri.