Scarica la traccia

TRA CASTELLI , ROCCHE E PALAZZI

 

Dati tecnici

Percorso: Montiano, Sogliano, Borghi, Le Felloniche, Montiano
Lunghezza: 98,1 km
Dislivello: 1441 m – Pendenza massima in salita 16,8 %, pendenza massima in discesa 13,6%
Grado di difficoltà: Impegnativo – per esperti

Tempi di percorrenza: 5h  con buona andatura
Tipologia di percorso: Ad anello asfalto
Bici consigliata: Bici da strada, Gravel, e-bike
Quando andare: Dalla primavera all’autunno, nel periodo invernale solo con abbigliamento tecnico adatto e buona tecnica di guida e condizioni meteo favorevoli.

 

Descrizione

Un percorso ad anello alla scoperta dei piccoli borghi che unisce al meglio la vallata del Savio alla Val Marecchia.

Partiremo da Montiano, piccolo paese caratterizzato dalla poderosa Rocca Malatestiana, attraversando un territorio ingentilito da terreni coltivati con frutteti e frumento, tipici della campagna romagnola.

Salendo con elevazione dolce e regolare si arriva a Roncofreddo, meta per ritrovare alcuni resti della rocca, della torre, della porta civica e le antiche fontane malatestiane di un borgo risalente al X secolo.

Ora le gambe e la pedalata si possono rilassare godendosi una leggera discesa per circa cinque km, ideale per ammirare i paesaggi e riprender fiato prima della prossima salita arricchita da tornanti per raggiungere Sogliano sul Rubicone.

Sogliano regala un bellissimo centro storico costellato di chiese ma anche con un Museo d’arte Povera che racconta la storia del territorio, ma la maggior parte dei ciclisti scelgono di farvi anche una pausa enogastronomica per assaggiare il famoso Formaggio di Fossa di Sogliano DOP , stagionato nelle fosse e visitare i produttori locali per apprendere i metodi e la mutabilità dei sapori.

Da qui in avanti comincia il tratto più impegnativo , sempre con pendenza costante con picchi a doppia cifra per arrivare a Perticara pedalando tra terreni argillosi in una terra famosa per la miniera di zolfo con un museo dedicato. Il punto più elevato facilmente riconoscibile è il Monte Aquilone con la vetta a 883 mt slm.

Pronti per la discesa che ci porta a Novafeltria, nel cuore della Valmarecchia per proseguire fino a Verucchio, caratteristico borgo , inconfondibile ammirandolo anche da distanza. Già Bandiera Arancione mantiene la su natura di città culla dei Malatesta e secoli prima, centro della civiltà Villanoviana. Il borgo arroccato su un enorme masso rende interessante e curioso scoprire la Rocca Malatestiana e la piccola piazza che rassomiglia ad un salotto.

Si prosegue il nostro percorso dedicando l’attenzione alla bellezza dei vigneti che fino a Poggio Berni ci accompagnano e da cui emergono le rovine del castello medievale fortificato e l’elegante Palazzo Marcosanti.