Scarica la traccia

FRA CALANCHI E MINIERE

Dati tecnici:

Percorso: Mercato Saraceno – Musella – Tezzo – Sarsina – Pietra Bassa – Perticara – Barbotto – Mercato Saraceno
Il percorso può essere intrapreso anche nella direzione opposta
Lunghezza: 39.6 km
Dislivello: 1141 mt – Altezza massima 654 mt, altezza minima 135 mt
Pendenza massima in salita 15%, pendenza massima in discesa 17%
Grado di difficoltà: Medio alto con buon allenamento, medio facile in ebike, richiesta comunque una discreta padronanza della bici
Tempi di percorrenza: 4.30 h ad andatura cicloturistica
Tipologia di percorso: Ad anello, strada asfaltata
Bici consigliata: Bici da strada, Gravel, e-bike
Quando andare: Dalla primavera all’autunno, nel periodo invernale solo con abbigliamento tecnico adatto e buona tecnica di guida

 

Descrizione

Un percorso ad anello che, partiti da Mercato Saraceno, ci condurrà verso Barbotto, la cui salita è nota per essere la più impegnativa della gara Nove Colli. Da qui proseguiremo per raggiungere Perticara. 

Il borgo di Perticara sorge in una terra di rupi e calanchi famosa per la produzione dello zolfo. Qui l’uomo abitò fin dall’antichità: probabilmente già i Romani estraevano questo materiale per fabbricare il “fuoco greco”. I più curiosi potranno approfondire la storia mineraria di Perticara visitando il museo Sulphur, oggi uno dei più importanti centri di documentazione mineraria e archeologia industriale in Europa.

Scenderemo poi verso Sarsina, per poi chiudere l’anello passando nei pressi del Monte di San Vicinio e della Pieve di Montesorbo, chiesa di origine medioevale.

Prima di partire o all’arrivo merita una sosta Mercato Saraceno, importante luogo di mercato fin dall’antichità. 

Si tratta di un percorso che si sviluppa su strada asfaltata (non sempre in buone condizioni e con tratti dissestati) di medio chilometraggio, ma con buon dislivello, che può essere valido anche per allenamento in MTB nei mesi invernali.

C’è la possibilità di scegliere entrambe le direzioni di percorrenza (vedi le due tracce gpx allegate): da Mercato Saraceno verso Ciola o da Mercato Saraceno verso Perticara (leggermente più impegnativo).

Da affrontare con pneumatici in buone condizioni, soprattutto quando l’asfalto è bagnato. Si consiglia trasmissione con buon range di rapporti corti.