Dati tecnici:
Percorso: Montiano – Longiano – Roncofreddo – Monteleone – Montenovo – Montiano
Lunghezza: 24, 9 km
Dislivello: 720 m – Altezza massima 360 m, altezza minima 70 m
Pendenza massima in salita 13%, pendenza massima in discesa 17%
Grado di difficoltà: Medio con buon allenamento, medio facile in e-bike, richiesta comunque di buona padronanza della bici
A livello dilettantistico meglio se accompagnati da guida
Tempi di percorrenza: 3,30 h ad andatura cicloturistica
Tipologia di percorso: Ad anello misto sterrato ed asfalto
Bici consigliata: MTB, Gravel, e-bike
Quando andare: Dalla primavera all’autunno, nel periodo invernale solo con abbigliamento tecnico adatto e buona tecnica di guida e condizioni meteo favorevoli.
Descrizione:
Un percorso ad anello alla scoperta dei piccoli borghi che sorgono sulle colline dell’entroterra di Cesena.
Partiremo da Montiano, piccolo paese caratterizzato dalla poderosa Rocca Malatestiana, per poi pedalare verso Longiano.
È questo un borgo di origine medioevale molto ben conservato. Il centro storico infatti conserva ancora ben visibile la caratteristica doppia cinta muraria e un Castello di origini medioevali, che domina le colline circostanti e la pianura, consentendo alla vista di spaziare fino al mare Adriatico.
Da Longiano ci dirigeremo poi verso Roncofreddo e raggiungeremo Monteleone, piccolo borgo dal grande fascino che vanta origini molto antiche, prima di pedalare nuovamente in direzione di Montiano.
Si tratta di un breve ma impegnativo anello su sterrato/asfalto. Il percorso presenta alcuni passaggi su aree coltivate (comunemente utilizzati dai ciclisti della zona), che è possibile evitare rimanendo su strada asfaltata.
A parte il buon dislivello complessivo che si sviluppa in breve chilometraggio, non ci sono tratti eccessivamente tecnici.
È consigliato evitare di affrontare il percorso nelle ore più calde del periodo estivo, mentre nel periodo delle piogge c’è una forte presenza di fango nei tratti sterrati.
C’è la possibilità di integrare il tratto da Lago di Monteleone (via Gualdè/via Fontanazza seconda) via Chiesa vecchia, via Golano/via Crete.
Si segnala la presenza di trail tecnici a Longiano e Sorrivoli con cui è possibile integrare il percorso in futuro.