Dati tecnici:
Percorso: San Piero in Bagno – Monte Piano – Monte Frullo – Passo del Carnaio – San Piero in Bagno
Lunghezza: 16km
Dislivello: 600 m – Altezza massima 1045 m, altezza minima 460 m – Pendenza massima in salita 18%, pendenza massima in discesa 23%
Grado di difficoltà: Medio facile con buon allenamento, facile in e-bike, richiesta buona tecnica sulla bici.
A livello amatoriale meglio se accompagnati da guida.
Tempi di percorrenza: 3h ad andatura cicloturistica
Tipologia di percorso: Ad anello misto sterrato/asfalto
Bici consigliata: MTB, e-bike
Quando andare: Dalla tarda primavera all’autunno, nel periodo invernale solo con attrezzatura adeguata (bici, abbigliamento) e buona tecnica di conduzione della bici.
Descrizione:
Percorso ad anello con partenza e arrivo a San Piero in Bagno. Inizialmente saliremo verso Monte Piano, per poi pedalare lungo una strada sterrata verso il Passo del Carnaio, in posizione panoramica sulla sottostante vallata del fiume Savio. Da qui imboccheremo la strada asfaltata e scenderemo nuovamente verso San Piero.
Si tratta di un percorso misto sterrato/asfalto di breve chilometraggio e non troppo impegnativo per la maggior parte del percorso ma con qualche tratto in single track tecnico, si richiede comunque una tecnica almeno buona di conduzione del mezzo. Si consiglia una trasmissione con buon range di rapporti corti, copertoni e sistema frenante in buone condizioni.
C’è la possibilità di aumentare il chilometraggio ed il grado di difficoltà del percorso, che così diventa di 32 km con 1035 m di dislivello (non adatto di conseguenza ad un cicloturismo di massa).
Percorso da ripristinare. È prevista una riqualificazione dei percorsi MTB da parte del comune di Bagno di Romagna, a questo scopo verrà effettuato un sopralluogo e saranno segnalate le eventuali criticità.