Scarica la traccia

 

Il progetto AlfaBici, nel suo complesso, presenta la struttura di una margherita, i cui petali sono formati da quattro percorsi ad anello, che hanno il centro della città come punto di partenza e di arrivo e si sviluppano sia in zone pianeggianti che collinari, nei dintorni di Cesena.

I percorsi Alfabici sono volti a sviluppare nei cittadini di ogni età e livello di allenamento, un vero e proprio avvicinamento all’utilizzo della bici. 

Sono itinerari per la creazione della cultura della bicicletta, per la coltivazione della passione, come stimolo all’utilizzo delle due ruote come mezzo ideale per gli spostamenti urbani. 

 

TRA I “GESSI” E IL RUBICONE

Dati tecnici

Livello: Percorso di media difficoltà per cicloturismo concepito per uno scopo sportivo/turistico. È richiesta una buona preparazione fisica ed è necessario tenere presente la convivenza con il traffico veicolare in alcuni tratti.
Difficoltà: facile/medio
Tipologia di percorso: 40% strade asfaltate – 30%  sterrato – 30% strade bianche
Bici consigliata: MTB muscolare / MTB con pedalata assistita / Gravel Bike
Quando andare: indicativamente tutto l’anno (nei mesi invernali attendere 48 ore dopo forti piogge).

 

Il percorso

Questo percorso di media difficoltà è stato pensato per chi ha una breve esperienza con l’utilizzo della bicicletta in off-road e desidera mettersi alla prova con qualche breve salita e discesa nelle prime colline della città di Cesena, nel versante ricompreso fra l’itinerario dei “Gessi” e il quartiere Rubicone.

Il percorso si configura come un doppio anello che ha inizio e fine nella splendida Piazza del Popolo. Partendo dal centro della città ci si dirige lungo il percorso ciclabile sul torrente Cesuola, al termine del quale inizia la prima “asperità” verso la via Celincordia. Da qui ha inizio la parte più suggestiva di questo percorso, dal punto di vista naturalistico, visto che durante il tragitto si attraversano colline dalle pendenze dolci e prevalentemente coltivate a vigna o altre coltivazioni da frutto e dove è facile fare incontri ravvicinati con la fauna selvatica (caprioli, scoiattoli, falchetti, ecc.) nonché vedere il mare nelle giornate con cielo terso.
Le prime colline sopra la città nascondono bellissimi scorci di tipo naturalistico ma offrono anche la possibilità di ammirare piccoli borghi e chiesette in buono stato di conservazione come la chiesa di Madonna dell’Ulivo, Carpineta, ecc. Per gli appassionati di storia, con una piccola deviazione sul percorso è possibile raggiungere il centro abitato di Calisese per vedere il famoso torrente “Urgon” che si dice sia stato attraversato da Giulio Cesare con le sue truppe. Il percorso prosegue fra strade bianche e sterrate a margine dei terreni coltivati. Per chi volesse completare una giornata di sport e natura con un momento di relax, durante l’escursione è possibile fare tappa in alcune delle aziende vinicole presenti per degustare i buoni vini prodotti in loco, oppure assaporare i piatti della tradizione nelle trattorie o agriturismi che si incontrano soprattutto in località Carpineta e Saiano.
Dopo essersi “appesantiti” con un bel pranzo ci si appresta a prendere la via del ritorno verso il centro della città, sfruttando nella prima parte la discesa per poi affrontare l’ultima fatica che ci porterà verso la splendida Basilica del Monte che sovrasta la città di Cesena.
Il percorso termina con la discesa che ci porta, attraverso la via Delle Scalette al punto di partenza in Piazza del Popolo