Scarica la traccia

GRAND TOUR VALLE DEL SAVIO

Dati tecnici

Percorso: Cesena – Mercato Saraceno – Sarsina – Bagno di Romagna – Verghereto – Montiano
Lunghezza: 172,4 km – Pendenza massima in salita 15,2 %, pendenza massima in discesa 14,6 %
Dislivello: 3.332 m
Grado di difficoltà: Impegnativo ma facile se fatto a tappe e con ebike
Tempi di percorrenza: 7 h 40‘ ad andatura cicloturistica, oppure tre tappe da circa 60 km
Tipologia di percorso: Ad anello percorso asfaltato su strada condivisa a bassa percorrenza
Bici consigliata: Adatto a tutte le tipologie di bici, preferibile da strada e bici assistita
Quando andare: Tutto l‘anno

 

Descrizione

Grand Tour Valle del Savio è il Percorso Permanente del Valle Savio Bike Hub, la  destinazione ideale in Emilia Romagna, per ciclisti sportivi, cicloturisti e famiglie che tra saliscendi , curve e panorami mozzafiato potranno scegliere i percorsi ideali per grado di difficoltà e per tipologia di bicicletta.

Se il Bike Hub romagnolo (il secondo sorto dopo quello Toscano) comprende più di 1.200 km di percorsi,  dal mare agli appennini, con itinerari ad anello, tra natura e storia, tra l’arte nei borghi e l’enogastronomia locale famosa in tutto il mondo, il Grand Tour Valle del Savio è il percorso che permette di scoprire in più giorni il territorio dell’entroterra romagnolo con un esperienza immersiva. 

Il Grand Tour Valle del Savio lungo circa 190 km con una pendenza di 3.700 mt è completo di ogni servizio per il ciclista e cicloturista, siano questi già dotati di bici propria che in necessità di bici a noleggio. Oltre alla possibilità di un bike sharing in caso si volesse percorrere solamente qualche tratto , quindi ritirando la bici in un luogo e lasciandola in un altro, lungo tutto il percorso sono presenti e segnalati i punti di rifornimento acqua , i punti di assistenza autonoma con i Bike Point dove trovare ogni attrezzo necessario per assistenza e manutenzione completi di ricarica elettrica e pompa gonfiaggio.  

Sono presenti 11 negozi bici convenzionati con Valle Savio Bike Hub che hanno aderito con una carta dei servizi Bike Friendly e di Sostenibilità Ambientale per ogni tipo di necessità, anche assistenza di pronto intervento e trasporto bagagli.  Lungo il percorso è presente una mappatura delle emergenze storico-architettoniche e naturalistiche da visitare, una mappatura delle aziende agricole, dei ristoranti, delle cantine vitivinicole e degli agriturismi, hotel e b&b che offrono servizi per il ciclista e servizi bike friendly.

Il Grand Tour Valle del Savio è permanentemente segnalato con cartelli turistici dedicati ai ciclopercorsi e con pannelli informativi e illustrativi dell’intero percorso presenti in ognuno dei 6 comuni della Valle del Savio con QR code per scaricare il tracciato GPX. La segnaletica realizzata grazie alla Wellness Foundation che dal 2003 con Nerio Alessandri , fondatore di Technogym, ha istituito la Wellness Valley come primo Distretto al mondo per competenze sul benessere e sulla qualità della vita, si inserisce perfettamente nel contesto e nel lifestyle di un territorio sempre attento alla salute, allo sport ed alla sostenibilità.

E proprio a proposito di sostenibilità il Grand Tour Valle del Savio è la prima via verde che interpreta la bicicletta anche in chiave Green con azioni per la sostenibilità ambientale. Nato nel 2020 in un territorio dalla spiccata vocazione cicloturistica, Valle Savio Bike Hub, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna  per coniugare al cicloturismo i temi di sostenibilità e innovazione per tutte le imprese e sui servizi che queste offrono. 

Il Percorso non solo è il collante tra aree interne che trovano una nuova identità, ma tutti gli operatori aderenti sia per ospitalità, ricettività, assistenza, servizi, esperienze sono attivi con azioni di sostenibilità ambientale, dal risparmio energetico, raccolta differenziata, fornitori locali, risparmio idrico, fonti rinnovabili, utilizzo prodotti di pulizia certificati eco, etc.

Si snoda lungo il corso del fiume Savio e si presta ad essere attraversato come via di collegamento tra la riviera e le aree più interne dell’Appennino Tosco Romagnolo. L’Unione dei Comuni Valle Savio con la sua superficie complessiva di 810 km2, racchiude una ricchezza territoriale unica. Lo scenario che si percorre è vasto quanto i chilometri percorsi, alterna i centri storici dei Comuni, il borgo dei Murales, le miniere di carbone del basso Savio. Si incontrano coltivazioni agricole alternate a vigneti che sempre più regalano vini di qualità. Si alternano tratti panoramici sulla vallata a tratti immersi nel bosco o ancora scenari quasi alpini fatti da tornanti e da una roccia viva senza più vegetazione. Il fiume sempre presente alla vista o al suono, l’acqua che ritroviamo in cascate e nei  laghi che invitano ad una sosta. Si vive anche un fiorente patrimonio di cultura immateriale, vale a dire di tutti i saperi, le tradizioni, gli artigiani e le botteghe che rendono unico questo territorio e che si nutrono della memoria storica dei luoghi fisici e delle persone che li animano. Infine la Via Verde Grand Tour Valle del Savio include 5 punti di valenza sportiva e ciclistica dedicati al Pirata, Marco Pantani , che amava allenarsi su questo percorso, oltre al famoso Barbotto , internazionalmente noto per i passaggi di Bartali, Coppi e Merks, del il Giro d’Italia e della Nove Colli.