Scarica la traccia

TERRA DI MURALES E ZOLFO

Dati tecnici
Percorso: Borello – Aie di Formignano – Luzzena – Borello

Lunghezza: 15 km – 39 km partendo da Cesena
Dislivello: 400 mt – Altezza massima 427 mt, altezza minima 70 mt
Pendenza massima in salita 16%, pendenza massima in discesa 14%
Grado di difficoltà: Medio facile con buon allenamento, facile in e-bike, richiesta comunque una discreta padronanza della bici
Tempi di percorrenza: 3 h ad andatura cicloturistica
Tipologia di percorso: Ad anello, strada asfaltata
Bici consigliata: Bici da strada, Gravel, e-bike
Quando andare: Dalla primavera all’autunno, nel periodo invernale solo con abbigliamento tecnico adatto e buona tecnica di guida

 


Descrizione

Un percorso ad anello nei dintorni di Borello, terra di murales e zolfo. 

Partiti dal fondovalle pedaleremo verso Formignano, una piccola località collinare della Valle del Savio che fino al 1962 è stata sede di un’importante miniera di zolfo, poi chiusa definitivamente e abbandonata perché era diventato troppo dispendioso estrarre il materiale a grande profondità. Oggi è un luogo cruciale per la conservazione della memoria delle zolfatare e dell’enorme sofferenza patita dagli uomini nelle viscere della terra.

Si tratta di un percorso su strada asfaltata (con brevi tratti dissestati) di breve chilometraggio, ma con un buon dislivello, che può essere valido anche per un allenamento in MTB (con possibilità di integrarlo a percorsi MTB/Gravel sterrati nelle minieri di Formignano quando saranno ripristinati).

L’inizio del percorso è raggiungibile da Cesena per via Roversano (andata e ritorno) e San Carlo in direzione Borello per prendere poi  via Montebellino: si aggiungono così 23 km di tragitto con un minimo di aumento di dislivello. In alternativa con una Gravel si può percorrere via Bolognesi o via Campiolo in MTB.

I due tratti più impegnativi sono via Montebellino in salita (3 km circa) e l’ultimo tratto da Formignano in direzione Monte Cavallo/Luzzena (2 km circa).

Si tratta di un percorso da affrontare con pneumatici in buone condizioni, soprattutto quando l’asfalto è bagnato. Si consiglia una trasmissione con un buon range di rapporti corti.